Giro d’Italia 2024, Novara e Alba ultime protagoniste della Grande Partenza dal Piemonte?

Sembra prendere forma la terza tappa del Giro d’Italia 2024. Se le indiscrezioni dei giorni scorsi danno ormai per certa la Grande Partenza da Torino, con il Piemonte ovviamente grande protagonista, per il momento poco si sapeva dell’ultima giornata nella regione. Data per scontata la discesa verso Sud per approcciarsi alla Liguria, per il momento non si sapeva molto di più, ma le nuove indiscrezioni danno ora una conformazione aggiuntiva alla prima parte della prossima Corsa Rosa. Se per l’ufficialità bisogna attendere il 9 ottobre, come preannunciato da RCS Sport che annuncerà le prime tappe con qualche giorno di anticipo rispetto al percorso totale (presentazione ufficiale prevista per il 13 ottobre), il puntini cominciano ad unirsi, come nel celebre gioco di enigmistica per ragazzi.

Dopo l’esordio a Venaria Reale, dove ancora non è del tutto certo se si partirà a cronometro o con una tappa in linea, e subito il supposto arrivo in salita ad Oropa, la terza giornata di gara sembra dunque concedere una frazione piuttosto semplice, almeno sulla carta, al gruppo. Le ultime voci, secondo la stampa locale, parlano infatti di una frazione tra Novara e Alba, che sarebbe ora in vantaggio rispetto alle prime ipotesi che vedevano partenza dal biellese per arrivare a Novara (dove nel 2021 vinse Tim Merlier).

La città di San Gaudenzio sembra dunque affermarsi come un punto abbastanza fermo, in ogni caso, così come si sta rafforzando anche la candidatura della città del tartufo, o comunque una zona limitrofa nelle Langhe, da cui si dovrebbe ripartire il giorno successivo in direzione della Liguria, con Savona o Andora sempre le candidate maggiori, per poi spostarsi tra Genova e Lucca per la quinta tappa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio